Ricette senza glutine e lattosio: girelle alle verdure e pan di spagna facili da realizzare con i nostri preparati

  • Nov 10, 2023
  • By Silvia Pozza
  • 0 Comment

Ad ormai autunno inoltrato e con l’inverno alle porte, è ufficialmente iniziato quel periodo di pranzi e cene con i propri cari. A meno di un mese di distanza dal Natale, noi di Reborneat vi consigliamo due ricette senza glutine e lattosio realizzate con i nostri preparati senza glutine disponibili sul nostro e-commerce online. In questo articolo vi guideremo alla scoperta di una ricetta salata, le girelle alle verdure e una dolce, il classico e immancabile pan di spagna. Sei pronto/a a mettere le mani in pasta con delle ricette molto semplici, ma di grande effetto?

 

Ricette senza glutine e lattosio: le nostre girelle alle verdure 

Queste girelle alle verdure sono un piatto di stagione e personalizzabile, in quanto sceglierete voi quali verdure e formaggi inserire. Noi ve le consigliamo con la zucca, funghi, speck e gorgonzola. In alternativa potete optare per una versione vegana senza speck e aggiungerci anche un formaggio vegano o con lattosio. L’impasto vi risulterà leggero e morbido, ma soprattutto umido al punto giusto! Sono ideali da servire come antipasto durante un pranzo o una cena con i vostri cari.

 

Ingredienti

250 gr Preparato Grandi lievitati disponibile nel nostro e-commerce o in negozio

250 gr Preparato Gold disponibile nel nostro e-commerce o in negozio

50 gr Olio EVO    

400 gr Acqua temperatura ambiente

20 gr Lievito di birra 

8 gr Sale   

0,25 gr Pepe    

 

Farcitura

q.b.  Zucca, funghi, speck 

q.b. Gorgonzola o formaggio vegano

 

Procedimento: 

Inserite nella planetaria (bassa velocità) per 5 minuti tutti gli ingredienti, eccetto l’olio. Dopo di che unite l’olio e fate impastare altri 2 minuti. Riponete l’impasto in una ciotola e copritela con pellicola trasparente (non a contatto) e fate riposare 60 minuti circa in frigo. Trascorsa un’ora prendete l’impasto e senza utilizzare altra farina stendetelo con le mani e portate verso il centro i quattro angoli. Adesso capovolgete il panetto e ruotatelo leggermente con le mani. Questo permetterà al vostro impasto di ottenere più forza e struttura. Lasciate riposare altri 20/30 minuti, coprendo l’impasto con la ciotola. Nel mentre tagliate tutte le verdure, pre-cuocetele e fatele raffreddare. Successivamente stendete l’impasto formando un rettangolo e se necessario potete aiutarvi con una spolverata di farina di riso. Distribuite sopra l’impasto le verdure, il formaggio e lo speck. Arrotolate l’impasto e tagliate delle rondelle o con uno spago da cucina o con il coltello. Ogni rondella deve essere larga 1,5 cm. In seguito disponetele in una teglia con carta da forno o in un tappetino in silicone microforato. Fate lievitare per altri 60/90 minuti e cuocete in forno ventilato a 200°C per 20 minuti circa.

 

Girelle con le verdure senza glutinePreparato senza glutinePan di spagna senza glutine 

Ricette senza glutine e lattosio: il nostro pan di spagna

Il pan di spagna è un classico intramontabile, ma quando è senza glutine e senza lattosio, diventa un piacere che tutti possono gustare. Potrete utilizzarlo come base per le vostre torte, farcendolo con la crema o la ganache che preferite e decorandolo con frutta fresca, granelle o cioccolato a scaglie. La nostra torta preferita? Pan di spagna bagnato con acqua, zucchero e vaniglia, farcito con crema pasticcera e scaglie di cioccolato fondente!

 

Ingredienti:

200 gr Preparato Rebornmix Pan di Spagna disponibile nel nostro e-commerce o in negozio

160 gr Uova intere (circa 4 uova)

40 gr Acqua temperatura ambiente

 

Procedimento:

Inserite in planetaria per 5 minuti (gancio a frusta) tutti gli ingredienti a massima velocità. Una volta che il composto sarà montato e spumoso, versatelo in una teglia alta unta di margarina. Infornate a 180° per 25 minuti a forno ventilato. Vi raccomandiamo di non aprire il forno durante la cottura e di sformarlo una volta raffreddato. 

Bene, ora non vi resta che allacciare il grembiule e mettere le mani in pasta! E ricordatevi che le intolleranze o allergie alimentari non sono e non devono essere un ostacolo per l’alimentazione!

 

 

L’articolo ti è piaciuto? Seguici su Instagram e Facebook e taggaci nelle tue storie se provi i nostri prodotti e le nostre ricette.

Hai un’attività nel food? Sei interessato a rivendere i nostri prodotti artigianali senza glutine?  Contattaci qui: info@reborneat.com

by Giorgia Michielon